
Nella vita viaggiare non è mai stata una priorità, ho sempre dato precedenza al dovere. Precedenza allo studio e al lavoro.
Quante cose mi sono persa per la smania di controllo?
Ve le racconto in breve.
Prima occasione persa: non essere andata in vacanza in America con i miei genitori. Ho rinunciato perché il periodo del viaggio coincideva con la data del mio ultimo esame all’università. Avrei potuto scegliere un’altra sessione? Si avrei potuto, no…non l’ho fatto. Prima il dovere, mi ero ripromessa.
Seconda occasione persa: viaggio di nozze. Abbiamo scelto una tranquilla crociera nel Mediterraneo orientale. Dovevamo ricaricare le energie e non sprecarle. Come saremmo tornati al lavoro dopo un viaggio estenuante?
Arrivano Alessandro e poi Elena. Ma quanto è faticoso muoversi con i figli piccoli! Viaggiare è troppo impegnativo. Aspettiamo. Terza occasione persa…
…non del tutto!
Alla soglia dei quarant’anni ho capito che ci sarà sempre qualcosa di più importante, di prioritario rispetto ai viaggi.
E allora come fare?
La soluzione l’ho trovata nei viaggi di breve durata e di breve distanza partendo dalla scoperta della nostra regione, la PUGLIA!

Per questo nasce:

Gli elementi fondamentali dei nostri viaggi?
– Breve durata: il lavoro chiama e dobbiamo rispondere!
– Breve distanza: i miei figli sono del Team “Mamma quanto manca?” quindi…gite in Puglia e destinazioni facili da raggiungere in auto o con voli diretti
– Esperienze a misura di bambino: il viaggio deve rispecchiare i desideri dei grandi e i bisogni dei più piccoli

Cambiando prospettiva mi sono resa conto che viaggiare non è solo un hobby ma è un’occasione per:
– Aprire la mente
– Unire la famiglia
– Creare del tempo di qualità per stare insieme e conoscersi

Ma perché un blog?
Perché ho scoperto il piacere di raccontare dei viaggi grazie ad un’esperienza lavorativa del 2010 quando ho partecipato ad un press tour per conto della mia redazione.
Il risultato editoriale è stato un redazionale, sul piano personale è stata una rivelazione. Da lì ho cercato di introdurre il tema viaggi in altri programmi televisivi che mi hanno vista coinvolta in veste di autrice e conduttrice. Ecco alcune puntate:
Gli itinerari per scoprire la Puglia in bici
Il blog è per me l’evasione dal lavoro e un modo di condividere il mio (il nostro) modo di viaggiare in famiglia.
