
A Putignano, paese famoso per le secolari tradizioni legate al carnevale, sotto un trullo a tre coni si nasconde una grotta carsica scoperta nel 1931, si tratta della prima grotta turistica di Puglia facilmente visitabile con i bambini.
La scoperta della Grotta
La grotta è stata scoperta per caso durante i lavori alla rete fognaria. Il ritrovamento fu così clamoroso che all’apertura partecipò il Principe Umberto II di Savoia in persona. La presenza del re è documentata da una foto che ritrae il sovrano in una lussuosa auto nera all’ingresso del sito il giorno dell’inaugurazione.

La cavità carsica si trova a solo 1,5 metri dalla superfice. Il trullo è la porta d’ingresso alla grotta che non si trova sotto la struttura ma bensì sotto il giardino di fronte.

Trullo e grotta sono collegati da una breve galleria sotterranea arricchita da documenti storici che ripercorrono la storia del ritrovamento: dalla scoperta, alla progettazione del trullo e della scala che ne consente l’accesso.

La Grotta

Lo spettacolo creato nei secoli dalla natura ci appare all’improvviso. Dal basso verso l’alto siamo stati avvolti da stalattiti, stalagmiti e colonne dalle dimensioni e dalle forme più diverse.
Alla parte più profonda della grotta siamo arrivati scendendo attraverso la scala a chiocciola che ci ha permesso di ammirare la spettacolarità delle rocce a più altezze.
Consiglio: scendete con calma guardandovi intorno perché i gradini sono molti e l’angolo di rotazione della scala è piuttosto stretto quindi c’è la possibilità di avere un leggero giramento di testa.
Le caratteristiche della Grotta del Trullo:
- l colori. A differenza delle grotte profonde caratterizzate da colori chiari, qui spiccano le tonalità rossicce e aranciate. Questo perché la grotta è poco profonda ed è a contatto costante con alcuni minerali che si trovano sul terreno come il ferro e bauxite che ne influenzano il colore.
- Le forme. Tra le tante quelle più spettacolari sono le rocce a forma di drappo. Veri e propri lenzuoli di pietra che si sono formati a causa del terreno inclinato. Se le stalattiti e stalagmiti si formano nei secoli grazie al gocciolamento dell’acqua in verticale In questo caso l’acqua, scivolando in orizzontale ha determinato la creazioni di queste rocce sottili ed estese che alla vista sembrano vere sculture.

Come visitare la grotta del Trullo
La visita è guidata, questo ci ha permesso di scoprire le caratteristiche di cui vi ho parlato. La guida ha anche coinvolto attivamente i bambini invitandoli e cercare, nelle rocce, forme riconoscibili. Così abbiamo individuato la sagoma di un elefante o quella delle cime di rape!


I percorsi sono ben segnati e ampi, facili anche per bambini piccoli (dai 4 anni più o meno) e la durata del tour è decisamente alla loro portata: circa 30- 35 minuti.

Speleotrekking alla Grotta del Trullo
Per gli appassionati di speleotrekking la Grotta del Trullo è un sito da tenere a mente. Grazie al supporto di speleologi esperti ci si può calare nella profondità di questa cavità accedendo da un’area individuata all’interno del percorso. Noi ci siamo limitati a guardare il cunicolo di accesso e, devo dire, richiede grande spirito di avventura!

Quanto costa la visita?
Il costo del biglietto è di 5 € per gli adulti 2,5€ per i bambini. I piccoli fino ai 6 anni non pagano.
Dal 1 ottobre al 31 maggio il sito è aperto:
dalle 10:00 alle 12:30
dalle 14:30 alle 17:00
Dal 1 giugno al 30 settembre:
dalle 09:00 alle 12:30
dalle 14:30 alle 18:30
Le visite sono consentite ad un massimo di 25 persone e previste ogni mezz’ora circa. È possibile prenotare sul sito ma non è specificato se la prenotazione è necessaria. Noi abbiamo visitato la grotta a gennaio e, temendo non fosse aperto, abbiamo chiamato per accertarci della possibilità di poter fare la visita. Consiglio di farlo sempre, specie in bassa stagione.
Visitare Putignano: l’area perfetta per i bambini vicino alla grotta
Non ci aspettavamo di trovare così vicino alla Grotta del Trullo un’area perfetta per i bambini! Proprio accanto alla grotta c’è un bellissimo parco giochi.
L’area è piuttosto ampia e ben attrezzata con giochi adatti a diverse fasce di età, panchine, fontane per l’acqua e addirittura tavoli da pic-nic di libero accesso.


